Loading...

Sports Vision Analisi

E’ la metodica di indagine più accurata del sistema visivo e visuo-motorio. Comprende l’esecuzione di una tipologia di indagini delle funzioni visuo-percettive comportamentali, denominata analisi dei 21 punti O.E.P (Optometric Extension Program).

Si valutano e documentano, tutti gli elementi anatomici che si relazionano alle funzioni visive con esami strumentali come Autorefrattometria Computerizzata, Topografia Corneale, Aberrometria, O.C.T, Campimetria computerizzata, Schermo di Hess, Sinottoforo ecc. Analisi visivo-posturometrica con stabilometria computerizzata.

Si esegue un protocollo di esami visivo-motori, che rilevano le prestazioni relative ai movimenti oculari e le relazioni con le prestazioni motorie, come i tempi di reazione, le analisi spazio-tempo, quelle di memoria visiva, le capacità di percezioni ed elaborazioni stereoscopiche o tridimensionali, il controllo dell’equilibrio statico-dinamico in relazione al sistema visivo ecc.

Da evidenziare che questa indagine, fornisce informazioni così complete e importanti, che è sempre consigliabile effettuarla prima dell’acquisto di ogni nuovo atleta, inserendola nel protocollo dei consueti test di indagine sportiva e medico sportiva.

Sports Vision Screening

Costituisce un protocollo di indagine ridotta ai test basilari. Comprende l’analisi dei 21 punti e i test di base per indagare le relazioni tra le funzioni visive e le richieste motorie dello sport praticato, considerando anche le differenze del ruolo dell’atleta.

Attraverso l’esecuzione di questo protocollo, è possibile identificare eventuali settori che possono richiedere maggiori approfondimenti.

Costituisce il protocollo più indicato per intere squadre o gruppi sportivi.

Dopo l’esecuzione del protocollo di test prescelto, i dati raccolti, vengono elaborati, confrontati  e relazionati con banche dati e sistemi statistici. Ma chiaramente, la competenza professionale e l’esperienza acquisita dallo specialista di sports vision risulta determinante. Il fine, sarà quello di identificare gli ambiti che potranno essere migliorati, pianificando il lavoro necessario e le tempistiche, per il raggiungimento degli stessi. Tutto viene specificato e comunicato, in un rapporto redatto per ogni atleta, che viene illustrato e condiviso, generalmente con l’atleta stesso, l’allenatore e-o i preparatori, il medico sportivo o lo specialista di maggiore riferimento.

Sports Vision Trainings

Sono organizzati in incontri o sedute, generalmente eseguite solo per il singolo atleta. Ma è possibile optare anche per sedute di gruppo, fino ad un massimo di 4 o 5 atleti. Per esperienza, superare questo numero non consente di garantire l’efficacia dei risultati, per ciascuno dei partecipanti. Mentre incontri di squadra o gruppi numerosi, hanno più scopi didattici e informativi. Gli allenamenti di sports vision si protraggono, per il tempo necessario al raggiungimento dei risultati prefissati. Tutto ciò che riguarda questi obiettivi, evidenziati e ben chiariti, diviene  condiviso, concordandone tempistiche e metodiche, organizzate in specifici programmi di allenamento, come avviene per la preparazione atletica. Spesso i programmi di sports vision, si assommano a quelli atletici, protraendosi per l’intera stagione agonistica o limitandosi ai periodi di preparazione pre agonistica.

TRANINGS

Analisi Computerizzata del Sistema Visivo

Tomografia Oculare Computerizzata

Campimetria Computerizzata

Test Abilità Visive di Base

Analisi Riflessi Visivo-Motori

Analisi Prestazioni Visive e Psicomotorie

Percezione Reazione Periferica

Sistema Visivo e Posturometria

Tempi di Percezione e Reazione Visuo-Motorie

TRAININGS RECENTI

Dida

Dida, pseudonimo di Nelson de Jesus Silva, è un ex calciatorebrasiliano, di ruolo portiere. È stato campione del mondo con la Nazionale brasiliana nel 2002. Considerato uno dei migliori portieri degli anni duemila, è uno dei quattro [...]

Michelangelo Tentori

Michelangelo Tentori è uno sciatore italiano, oro nel SuperG alle Universiadi 2017, che si sono svolte ad Almaty in Kazakistan.

Andrij Ševčenko

Andrij Mykolajovyč Ševčenko  è un allenatore di calcio ed ex calciatore ucraino, sovietico fino al 1991, di ruolo attaccante, attuale ctdella nazionale ucraina. Soprannominato Sheva, per anni è stato uno degli attaccanti più forti e più [...]

Gabriel Vasconcelos Ferreira

Gabriel Vasconcelos Ferreira, meglio noto come Gabriel, è un calciatore brasiliano, portiere dell'Empoli in prestito dal Milan.

Clarence Seedorf

Clarence Clyde Seedorf  è un allenatore di calcio ed ex calciatore olandese, di ruolo centrocampista, attuale tecnico del Deportivo La Coruña.

Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso è un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 125 nel 2004. Detiene il primato del maggior numero di Gran Premi disputati consecutivamente nel mondiale di velocità, 275 dal 2002 a oggi. [...]

Stephan Kareem El Shaarawy

Stephan Kareem El Shaarawy è un calciatore italiano, attaccante della Roma e della nazionale italiana.