SPORT ACQUATICI

Gli sport acquatici sollecitano fortemente gli occhi, luce, salsedine possono causare importanti infiammazioni, determinando visione offuscata, inoltre la mancanza di riferimenti visivi consueti, l’orizzonte infinito ecc. possono disequilibrare il sistema di centratura oculare.

La forte radiazione solare, ha principalmente due componenti pericolose per i nostri occhi, le radiazioni ultraviolette (UV) e la componente di luce Blu. Le prime, sono più responsabili di generare invecchiamento e deterioramento precoce del cristallino, divenendo spesso concausa di cataratte e opacizzazioni. Le seconde, ritenute corresponsabili di stai infiammatori e patologie alla retina. Per questi motivi è sempre raccomandabile la protezione degli occhi, con occhiali da sole di qualità ottica superiore e con certificazione di filtraggio per le diverse tipologie di radiazioni. Meglio ancora, se oltre ai requisiti citati, le lenti sono Polarizzate.

Questo consente di eliminare la riflessione tipica dell’acqua e degli specchi d’acqua, offrendo agli occhi una ulteriore protezione e migliorando notevolmente la definizione e la percezione subacquea. Può capitare, che la visione scrutando l’orizzonte infinito, divenga fonte di disagio a causa di un’alterazione tra le immagine percepite e i rapporti con i centri dell’equilibrio. Ovvero tra i rapporti dei centri visivi e dell’orecchio interno, coclea, endolinfa, otoliti ecc. già sollecitati dai movimenti ondulatori del moto ondoso. In queste condizioni, anche delle minime difficoltà, nel controllo della muscolatura estrinseca degli occhi e delle funzioni di convergenza e divergenza, possono divenire fonti di vari malesseri e o determinare difficoltà visive. Con inevitabili ripercussioni sulle capacità di risposta psico-corporea, influenzando anche le prestazioni atletiche correlate a questi tipi di sport. Sports vision è in grado di evidenziare queste difficoltà, spesso nascoste o non comprese, migliorarle attraverso l’esecuzione di specifici allenamenti.